+39 059 787 924 3

News

GlassUp: round di investimento e nuovo prodotto in arrivo

26 Marzo 2019

GlassUp nata come piccola startup della realtà modenese, ha già mosso passi da gigante nel panorama tecnologico internazionale, ma i progetti che questa ha intenzione di realizzare, sono ancora molti e caratterizzati da una tecnologia sempre più sofisticata e funzionante.

A tal proposito, la PMI modenese ha recentemente annunciato un round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale, con il fine di portare avanti i suoi ambiziosi progetti. In primis, la messa a punto dell’ultima release del dispositivo.

Quest’Ultimo sarà caratterizzato da sistema operativo customizzato basato su Android, da un’ottica rinnovata con un field of view più ampio e da un hardware più performante. Inoltre, l’occhiale avrà la possibilità di funzionare in modalità stand alone senza l’ausilio del box esterno che ora caratterizza F4. Il nuovo device avrà inoltre una porta di espansione hardware/software che permetterà alle terze parti di sviluppare i propri plug-in per aggiungere funzionalità all’occhiale stesso. che sarà pronta il prossimo aprile con interessanti previsioni di vendita.

Tale dispositivo, andrà ad affinare i principali casi d’uso della sua versione precedente: il teleservice, il supporto alla manutenzione, il controllo qualità, il training on the job e la logistica. L’ottimizzazione dell’F4 non è l’unico obiettivo dell’ambiziosa startup modenese e del suo team; la voglia di sperimentarsi nell’idealizzazione di nuovi device fruibili per nuovi casi d’uso è sempre latente.

L’obiettivo di GlassUp per il 2019 è quello di iniziare ad acquisire una sostenibilità economica derivante dalle vendite a mercato, a costruire e presidiare una nicchia nel mercato di riferimento in Italia ed Europa. Per farlo, l’azienda si sta muovendo in due direzioni: commercialmente, grazie a un modello di sviluppo che prevede vendite indirette tramite integratori di sistema e distributori, e ricercando partnership con aziende strutturate.

I dati tangibili e le prospettive future sono molto positivi: Il mercato degli smartglass ha visto oltre 340.000 unità consegnate nel mondo, di cui 24.000 vendute ‘by business’ nel 2017 secondo CCS Insight 2018 e la previsione è di 5 milioni di unità vendute entro il 2020, per un fatturato di 10 miliardi di euro secondo Statista.

Il round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale è un traguardo saliente affinché gli ambiziosi progetti di GlassUp possano essere portati avanti.